Computer non accetta credenziali utente

Salve a tutti, abbiamo un problema nel laboratorio di informatica della scuola primaria di Via Salerno 3, Milano (Istituto comprensivo Ilaria Alpi). Su tre computer, tra i quali anche la postazione docente, non è possibile inserire alcuna utenza perché le macchine risultano disconnesse. In realtà sono collegati in rete mediante un cavo ethernet perfettamente funzionante, però non solo la connessione risulta disabilitata, ma non riesco neanche a entrare con le credenziali amministratore, per la quale non è necessario che la macchina sia connessa (da lì speravo poi di abilitare la connessione, come mi è capitato di fare in passato).
I nomi assegnati ai computer sono lab-03, lab-14 e lab-1 (postazione docente).

Grazie Giancarlo del report e delle informazioni e scusaci per il ritardo.

Lo possono essere principalmente per due motivi: perché il cavo di rete non è correttamente collegato e/o funzionante, oppure perché qualcuno ha disattivato la scheda di rete del PC.

Il primo caso potresti verificarlo, semplicemente, spostando un PC perfettamente funzionante al posto di quello non funzionante: se anche il PC precedentemente funzionante ora smette di funzionare forse è un problema di cablaggio.

Se invece è un problema di disattivazione dell’interfaccia di rete, hai un solo modo per riattivarla: accedere con l’account amministrativo locale (utente bglug, se non ti ricordi la password mandami un messaggio privato e te la riscrivo), entrare nelle impostazioni di sistema e riattivarla. Che è il processo che hai provato a seguire.

C’è un’altra alternativa, che è quella di reinstallare in toto la macchina incriminata: per semplificare la questione, potresti fare questo processo con i due PC lab-03 e lab-14. Se l’installazione si ferma subito e non riesci a vedere nemmeno il menù di avvio dell’installazione, evidentemente il problema è di cablaggio. In caso contrario, al termine dell’installazione dovresti avere delle macchine funzionanti.

Per la macchina del docente, possiamo pensare di reinstallare anche quella, ma poi devo necessariamente passare su tutti i PC del laboratorio e “riallinearli” a Epoptes.

Inoltre la (quasi) completa assenza dell’abilitazione all’accensione via rete (Wake on LAN) di quel laboratorio non mi permette nemmeno di poter accendere le macchine da remoto in autonomia e fare debug.

Facci sapere come pensi di procedere.

Dopo immani ricerche sono riuscito a ottenere la vera password di bglug (essendo il responsabile trasferitosi in un altra scuola, l’incarico è passate a me). Sono così riuscito a riattivare l’interfaccia di rete in tutte e tre le macchine. Grazie per il supporto.