Leggere attività utenti loggati nel lab

Ciao a tutti!
avrei bisogno di sapere se è possibile leggere un log delle attività nel laboratorio in una data ora e da parte dei vari utenti.

Mi spiego: oggi un collega ha usato il lab per fare una verifica con una classe. Gli alunni dovevano creare un file di excel, fare delle attività e poi “consegnarlo” in una sottocartella della cartella “condivisi”. Morale, qualcuno, prima del termine della prova, ha cancellato la sottocartella. Il collega ha ritrovato la cartella in “recycled bin”, ma non è completa e mancano alcuni files: insomma non è stato possibile ricostruire l’avvenuto.

Sarebbe possibile avere un log di chi ha fatto cosa in una data ora, in modo da scoraggiare simili attività in futuro e beccare in modo preciso il furbetto?

Ciao Piero,

Nella Dashboard dell’interfaccia web del server c’è una tab Applicazioni, al cui interno trovi un collegamento ad una applicazione che si chiama “Samba Audit”:

Lì dentro, attraverso dei criteri di ricerca, potrai trovare tutte le operazioni effettuate sulle condivisioni di rete, ricercabili per utente, condivisione, data dell’evento e anche tipo di operazione:

Dicci poi se la cosa ti ha aiutato.

Ciao e grazie, a presto,

ok, grazie Emiliano: proviamo e ti facciamo sapere!