L'infrastruttura di LibreSchool (servizi vari e come usarli)

Ciao a tutti.

Qui potete trovare tutti i servizi che LibreSchool mette a disposizione dei propri utenti.

  • siti web https://libreschool.org/ e https://librescuola.org/
    Sono due siti web su piattaforma Wordpress che servono a dare una visione d’insieme al progetto. Sono poco più che una vetrina, e come si evince dal nome, il primo è localizzato in inglese mentre il secondo in italiano.
    L’accesso amministrativo a questi siti è riservato agli amministratori web.

  • forum della community: https://community.libreschool.org/
    Questo è (o meglio sarà) il vero fulcro del progetto. Iscriviti subito, è gratis.
    Il nostro obiettivo è creare la migliore esperienza possibile e per questo ci deve essere collaborazione tra utenti e sviluppatori.

  • chat: https://chat.libreschool.org
    Per le cose più spiccie abbiamo la nostra chat, basata su Mattermost. E’ aperta a chiunque, per accedere basta andare sul forum e mandare un messaggio ad un amministratore (guarda qui per sapere chi contattare: https://community.libreschool.org/about).

  • code repo: https://git.libreschool.org
    Stiamo abbandonando GitHub, non per necessità, ma per principio (dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, abbiamo remore rispetto alla loro poco chiara politica di condivisione). Gitea si è rivelata una valida alternativa ed ha tutte le funzionalità di cui abbiamo bisogno. Qui trovi tutto il codice che è stato prodotto per questo progetto. Puoi accedere ai repository pubblici anche senza registrazione, ma se hai intenzione di collaborare in qualche modo, avere un account qui è la strada da seguire. Tutti possono registrarsi, ma per avere repository propri (servono per fare pull-requests e sviluppo in generale) occorre chiedere ad uno dei tizi di cui sopra. Tranquilli: diciamo di si a tutti, è solo per verificare la buona volontà.

  • binary repo: https://repo.libreschool.org
    Questo sito ospita tutti i pacchetti binari che vengono utilizzati dal progetto. Ospita un repository per i client e uno per i server. I contenuti sono gestiti dagli amministratori e vengono utilizzati dai server e client dei laboratori.

  • CI/CD: https://drone.libreschool.org/
    Drone si integra con il repository del codice, testa i sorgenti e crea automaticamente i pacchetti binari. Utilizzando le stesse credenziali del code repo, è possibile abilitare questi automatismi anche per i repository personali. Infatti e’ consigliato utilizzare questo sistema per creare i binari in fase di sviluppo, in modo da assicurare un metodo consistente per la compilazione.

  • vagrant: https://vagrant.libreschool.org/
    Qui entriamo un po’ sul tecnico: vagrant viene utilizzato per creare ambienti di test dei laboratori realizzati con LibreSchool. Qui ci sono le immagini master con le quali è possibile mettere in piedi un ambiente di test in modo molto veloce. Non serve che un umano acceda qui.

Tutti questi siti sono accessibili in HTTPS, grazie ai certificati di Let’s Encrypt.

Per ulteriori informazioni, chiedete qui o sulla chat.

3 Mi Piace