Problemi di login ai pc

Buongiorno a tutti!
Segnalo un problema nel laboratorio di informatica del liceo Seminario di Bergamo.
Da quando è stato cambiato il server in seguito a guasto, è diventato “difficoltoso” eseguire il login dai pc del laboratorio, nel senso che è necessario inserire 3/4 volte le stesse credenziali (corrette) per poter accedere alla macchina.
Non credo si tratti di un problema di concorrenza, il problema è riscontrabile anche con un solo pc acceso nel laboratorio.
Il problema non è legato nemmeno ai singoli account.

A cosa può essere dovuto?

Grazie,
Roberto

quando trovi un PC che non logga gli utenti, prova a riavviare il servizio winbind e riprova (cit. @syntaxerrormmm).
Giusto per capire se è quello il problema.
Sappiamo che winbind è un po’ speciale.

Ciao,
si, provando a riavviare il servizio winbind il login viene eseguito senza problemi.
È possibile risolvere il problema senza dover riavviare il servizio? Anche perchè non posso spiegarlo agli studenti…

Grazie

Servirebbe qualche informazione in piu’.
Hai la possibilita’ di dare un’occhiata ai log quando capita il problema?

Ho avuto modo di verificare anche io il problema presso il Seminario; i log purtroppo non dicono molto di convincente (log.winbindd).

La notizia positiva è che, attendendo al prompt, il servizio winbind si allinea correttamente ed è possibile loggarsi senza problemi. In sostanza, attendendo circa 1 minuto con il prompt di richiesta dello username e la password l’accesso con credenziali di dominio è comunque garantito.

Sembrerebbe che nuove installazioni di PC siano esenti dal problema, quindi sospetto sia un problema di SID di macchina.

Dovrei aver trovato una soluzione rapida al problema, chiedendo alla macchina di cambiare la sua password di autenticazione verso il domain controller. In effetti, basta lanciare il seguente comando in una Shell con privilegi elevati sul singolo PC affetto dal problema:

net rpc changetrustpw -U admin

quindi inserire la password dell’amministratore di dominio.

Sfortunatamente sembrerebbe che il fix sia temporaneo. A breve nuove informazioni.