Buonasera Giancarlo,
Siete stati fortunati, almeno a voi il Diagnostic Tool ha detto che la versione di Firefox non era stata testata: a noi il tool ha dato esito positivo in toto, salvo poi trovarci il giorno del test che, raggiunta la piattaforma, non erano presenti i campi per il login degli studenti.
Purtroppo, con questo confermo che Firefox 66 non è compatibile con la piattaforma INVALSI.
Le brutte notizie non finiscono qui, però.
Per Ubuntu Trusty Tahr, che è la versione su cui è basata l’installazione dei client, non è disponibile, nemmeno su PPA a parte, una versione più nuova di Firefox.
Un’altra speranza era il browser Chromium, che anche in questo caso è abbastanza obsoleto e per il quale l’ultima versione disponibile per Trusty Tahr (la versione 65) viene marcata anch’essa come non testata.
La soluzione, non troppo open source e non troppo integrata, che abbiamo trovato per una delle nostre scuole (anche perché ormai il primo test di quest’anno era già cominciato) è stato quello di installare Google Chrome in ciascun PC che viene utilizzato per effettuare i test INVALSI.
Visitando la pagina di installazione di Google Chrome da Firefox dalla postazione studente o docente, verrà proposto il download del relativo pacchetto .deb:
Cliccando poi sul file scaricato, verrà aperto il Software Center con la possibilità di installare il pacchetto scaricato:
Cliccando su Installa si sarà informati che il pacchetto è di cattiva qualità, ma possiamo comunque procedere con l’installazione (che sarà funzionante):
Ovviamente, per installare il pacchetto, sarà necessario autenticarsi con un utente del gruppo sudoers
; fortunatamente, l’interfaccia ci propone gli username autorizzati a effettuare l’operazione:
Scegliere l’utente opportuno e inserire la relativa password:
Se l’autenticazione va a buon fine, il sistema installerà Chrome e confermerà la correttezza:
Chrome sarà quindi disponibile dal menù Applicazioni > Internet:
L’installazione di questo pacchetto, fra le altre cose, installa la sorgente di pacchetti di Google Chrome e quindi il vostro Chrome rimarrà sempre aggiornato.
L’operazione, sfortunatamente, dovrebbe essere eseguita da tutti i PC. Possiamo, se lo ritenete opportuno, predisporre una modalità semiautomatica per l’installazione (un comando per ciascun PC) oppure ancora, se lasciate il laboratorio acceso, possiamo provvedere noi all’installazione.
Fammi sapere se la guida risolve o se avete bisogno di altro.
Grazie, a presto,