Aggiornamento di Mozilla Firefox alla versione più recente

Salve a tutti, tra poco i nostri alunni dovranno sostenere la prova INVALSI, che si terrà online. Il ministero ha messo a disposizione il link a una pagina web che effettua la diagnostica del computer che la fa partire, per valutare se questo è in condizioni di poter far svolgere la prova. La si trova qui:

https://diagnostic.invalsi.taocloud.org/taoClientDiagnostic/CompatibilityChecker/index/?MIIC8DZ008

Fino a qualche giorno fa ci diceva che era tutto a posto. Adesso ci comunica che “Questo browser non e’ testato”. Attualmente la versione di Mozilla Firefox che gira sui nostri computer è la 66.0.3. Ho provato ad aggiornarlo dall’utenza bglug immettendo da terminale il comando “sudo apt install firefox”, mi risponde che il programma è già aggiornato all’ultima versione.
La versione attuale ci crea anche dei problemi con il pacchetto Gsuite che utilizziamo a scuola. Alcune funzioni, come la condivisione di un documento su Drive, non si attivano o si attivano male, e nei casi di didattica a distanza ne avremmo un gran bisogno.
Spero di non aver chiesto troppo. In attesa di una vostra risposta, vi porgo distinti saluti.

Buonasera Giancarlo,

Siete stati fortunati, almeno a voi il Diagnostic Tool ha detto che la versione di Firefox non era stata testata: a noi il tool ha dato esito positivo in toto, salvo poi trovarci il giorno del test che, raggiunta la piattaforma, non erano presenti i campi per il login degli studenti.

Purtroppo, con questo confermo che Firefox 66 non è compatibile con la piattaforma INVALSI.

Le brutte notizie non finiscono qui, però.

Per Ubuntu Trusty Tahr, che è la versione su cui è basata l’installazione dei client, non è disponibile, nemmeno su PPA a parte, una versione più nuova di Firefox.

Un’altra speranza era il browser Chromium, che anche in questo caso è abbastanza obsoleto e per il quale l’ultima versione disponibile per Trusty Tahr (la versione 65) viene marcata anch’essa come non testata.

La soluzione, non troppo open source e non troppo integrata, che abbiamo trovato per una delle nostre scuole (anche perché ormai il primo test di quest’anno era già cominciato) è stato quello di installare Google Chrome in ciascun PC che viene utilizzato per effettuare i test INVALSI.

Visitando la pagina di installazione di Google Chrome da Firefox dalla postazione studente o docente, verrà proposto il download del relativo pacchetto .deb:

Cliccando poi sul file scaricato, verrà aperto il Software Center con la possibilità di installare il pacchetto scaricato:

Cliccando su Installa si sarà informati che il pacchetto è di cattiva qualità, ma possiamo comunque procedere con l’installazione (che sarà funzionante):

image

Ovviamente, per installare il pacchetto, sarà necessario autenticarsi con un utente del gruppo sudoers; fortunatamente, l’interfaccia ci propone gli username autorizzati a effettuare l’operazione:

image

Scegliere l’utente opportuno e inserire la relativa password:

image

Se l’autenticazione va a buon fine, il sistema installerà Chrome e confermerà la correttezza:

Chrome sarà quindi disponibile dal menù Applicazioni > Internet:

L’installazione di questo pacchetto, fra le altre cose, installa la sorgente di pacchetti di Google Chrome e quindi il vostro Chrome rimarrà sempre aggiornato.

L’operazione, sfortunatamente, dovrebbe essere eseguita da tutti i PC. Possiamo, se lo ritenete opportuno, predisporre una modalità semiautomatica per l’installazione (un comando per ciascun PC) oppure ancora, se lasciate il laboratorio acceso, possiamo provvedere noi all’installazione.

Fammi sapere se la guida risolve o se avete bisogno di altro.

Grazie, a presto,