Configurazione iniziale di un PC per un laboratorio LibreSchool

La presente guida dovrebbe chiarire alcune delle operazioni preliminari che è necessario effettuare su un PC che viene destinato al laboratorio LibreSchool.

Per poter sfruttare al meglio le potenzialità del laboratorio, sul PC devono essere configurate le seguenti opzioni:

  • Tipo di avvio: legacy (oppure UEFI con supporto legacy)
  • Fast boot: disattivato
  • Secure boot: disattivato
  • Avvio da rete (PXE): attivo
  • Wake On LAN: attivo
  • Utilizzo del menù di boot one shot: attivo.

Tutte queste impostazioni si configurano a livello di firmware del PC (anche impropriamente detto BIOS), per il quale non esiste uno standard e ciascuna ditta produttrice di PC ha il suo, a volte anche in differenti versioni e con differenti impostazioni; addirittura, in alcuni casi, non è possibile attivare/disattivare qualcuna di queste opzioni.

Se avete qualsiasi dubbio, vi consigliamo di aprire un nuovo argomento nella sezione Support, riportando gli screenshot e i vostri dubbi in merito.

Passiamo ora ad analizzare ciascun punto nell’elenco e la sua importanza nel progetto.

Accesso alla configurazione del firmware

Innanzitutto, dovrete individuare il tasto (o la combinazione di tasti) necessaria per entrare nella configurazione del firmware del PC che state configurando: i tasti più comuni sono F2 (sui PC di marca Dell, Asus e alcuni HP), Canc (anche detto Del, su alcuni BIOS più generici) e F10 (altri HP). Consultare queste due liste per avere indicazioni più precise:

Solitamente è sufficiente fare attenzione alle primissime fasi di accensione del PC, dove viene fornita una piccola didascalia illustrativa dei pulsanti che possono essere premuti per la configurazione.

Tipo di avvio legacy

La modalità di avvio legacy, anche detta modalità d’avvio classica o basata su MBR, è il metodo di avvio più vecchio ma per questo anche quello più stabile e supportato. Tuttavia, nonostante questo sia un metodo piuttosto collaudato, i PC più nuovi (indicativamente prodotti dopo il 2012) supportano in modalità di default la modalità UEFI e la modalità legacy è disattivata o a volte persino non attivabile.

Nella speranza non ricadiate nell’ultimo caso, a questa pagina trovate alcuni screenshot di differenti menù del firmware che mostrano come è stato configurato l’avvio in modalità legacy; i nomi più comuni che si possono riscontrare nei menù sono Legacy boot, Boot mode, Legacy CSM; altre sono indicate nella pagina già indicata.

Nella configurazione del laboratorio LibreSchool viene supportata solo la modalità di avvio legacy, anche se tecnicamente l’avvio con UEFI è possibile; tuttavia le configurazioni automatiche dei client prevedono che il PC abbia questa modalità di avvio e non è garantito che un PC con impostazione UEFI funzioni correttamente.

Fast Boot

Fast Boot è una caratteristica del firmware che permette un caricamento veloce del sistema operativo, dopo la fase di POST del PC (in cui lo stesso fa una piccola autodiagnosi delle sue componenti fondamentali e delle sue periferiche); questa modalità è però supportata solo dai sistemi operativi basati su Windows ed è pertanto da disabilitare in caso di sistemi operativi differenti.

Anche in questo caso, vi consigliamo di visitare questa pagina per vedere differenti tipi di impostazioni dell’opzione Fast Boot in varie versioni di firmware. Vi ricordiamo che l’opzione deve essere disabilitata.

Secure Boot

L’opzione Secure Boot permette di avviare solamente sistemi operativi con il settore di avvio firmato con un certificato fidato. La ratio dell’opzione è un miglioramento della sicurezza, tuttavia le resistenze iniziali a rilasciare un settore di avvio firmato per i sistemi operativi basati su GNU/Linux ha portato gli sviluppatori a implementare soluzioni molto arzigogolate e, quindi, complesse da far funzionare.

Per una questione di semplicità, pertanto, si consiglia di disattivare l’opzione Secure Boot. Nuovamente, Google è una buona fonte di screenshot per verificare come attivare o disattivare l’opzione.

Avvio da rete (PXE)

La possibilità di avviare un PC da rete, tramite un ambiente di esecuzione preavvio (Preboot eXecution Environment, PXE), prevede che ci sia un’infrastruttura di rete che possa fornire quanto necessario per avviare un sistema operativo sul PC in questione senza caricarlo dal disco rigido ma dalla rete. Il progetto LibreSchool fornisce quanto necessario e sfrutta l’avvio da rete per iniziare l’installazione del PC prima dell’utilizzo nella rete del laboratorio.

Di nuovo, l’opzione è differente per ciascun firmware di ciascun sistema, chiamandosi a volte PXE Support, Ipv4 PXE Support, Network boot, PXE OPROM e LAN Option ROM. Come già successo, Google ci dà una mano a capire quali opzioni possiamo trovare sulle varie versioni di firmware. Vi ricordiamo che l’avvio da rete deve essere attivato.

Wake On LAN

L’opzione Wake on LAN permette al PC di accendersi in autonomia in seguito di un segnale d’accensione inviato tramite la rete locale. È un’opzione ormai disponibile in tutti i PC e ci permette di controllare l’accensione di un PC della rete del laboratorio e di comandarla a partire dal server e/o da alcuni programmi che possono essere utilizzati anche dai docenti.

Ricordiamo che l’opzione deve essere abilitata, e di nuovo Google ci viene in aiuto per visualizzare differenti tipi di firmware, che chiamano l’opzione in maniera differente.

Menù per l’avvio singolo

Anziché modificare l’ordine di avvio standard di un PC per includere, per esempio, l’avvio da rete, è spesso possibile scegliere un dispositivo da utilizzare per un solo avvio. Questa possibilità a volte è direttamente utilizzabile e non disattivabile (per esempio sui PC di marca Dell), altre volte deve essere configurata come attiva nel firmware e poi utilizzata.

Si può consultare questa lista che illustra, per ciascuna marca di PC, oltre al tasto per entrare nella configurazione del firmware anche il tasto da utilizzare per avere il Boot Menu per il singolo avvio. Per fare un esempio, sui PC Dell il pulsante per far comparire il Boot Menu per il singolo avvio è F12.

Inizio dell’installazione

Una volta che avrete configurato queste opzioni nel firmware del vostro PC, potete cominciare con la procedura di installazione del PC nel laboratorio:

  • Accendere il PC
  • Utilizzare il pulsante opportuno per attivare il menù per l’avvio singolo (Boot Menu)
  • Dal menù che dovrebbe comparire, scegliete l’opzione di avvio da rete (PXE Boot o PXE ROM Option o simili)
  • Attendere il caricamento del menù di avvio dell’installazione del progetto LibreSchool
  • Alla comparsa del menù di installazione, avete 10 secondi per “muovere” la barra di selezione nel menù; se non muoverete la barra, l’opzione predefinita di avvio è Carica il sistema operativo dal disco e pertanto l’installazione non partirà
  • Selezionate il ruolo del PC che state per installare (le opzioni più probabili sono Client o Aula), quindi premete Invio
  • Attendete che la procedura di installazione termini in autonomia

Speriamo che queste istruzioni vi possano essere d’aiuto per l’installazione dei vari PC nel laboratorio.

1 Mi Piace