Definizione della categoria Community

Discussioni legate alla community ed alle features

Ciao,
cercando in rete il significato di Community si è aperto un mondo piuttosto complesso.
da Wikipedia link un riassunto delle principali tipologie di Comunità (o Community):
*Comunità di intenti
*Comunità di circostanza
*Comunità di posizione
*Comunità di pratica
*Comunità di interesse
Come definireste questa Community?
Di intenti e di pratica?
Comunità di intenti: “comunità di persone che partecipano allo stesso processo o stanno perseguendo un obiettivo simile. Queste comunità sono quindi funzionali a facilitare il raggiungimento reciproco del fine comune.
Qual è il fine comune di questa Community?
Comunità di pratica:“sono gruppi sociali aventi l’obiettivo di produrre conoscenza organizzata e di qualità, alla quale ogni membro ha libero accesso. In queste comunità, gli individui mirano a un apprendimento continuo attraverso la consapevolezza delle proprie conoscenze e di quelle degli altri. Di solito, all’interno della comunità, non esiste una gerarchia esplicita, i ruoli vengono assunti in base alle competenze ed ai bisogni degli individui.”.
A quali conoscenze e apprendimenti mira questa Community?

ciao @martipal,

direi che possiamo classificarla tra le “comunità di intenti” i cui obiettivi da perseguire sono descritti sul sito web del progetto Libreschool.

Nelle community dei progetti legati al software libero e open source si condividono le conoscenze e si contribuisce in termini di competenze e tempo. L’importante è capire che oltre a ricevere è giusto anche dare.

Questo progetto ha basi solide nel mondo del software libero ma va al di là del software per cercare di trasmettere valori che riteniamo possano essere utili ed importanti anche nella società civile.

Spero di non essere stato troppo pesante e serioso :wink: