Problema di installazione di Edubuntu su un nuovo computer

Salve a tutti. Ho provato a installare a scuola Edubuntu su un vecchio computer ricevuto in donazione, solo che a un certo punto si interrompe e compare la seguente scritta: “Non è stato definito alcun file di system di root. Correggere questo problema dal menù di partizionamento”. Se do il comando di continuare, la scritta ricompare dopo alcuni secondi e sono costretto a interrompere l’installazione. Devo creare io la partizione? E quanto deve essere grande? Queste le specifiche di sistema, ricavate dal menù del boot.
Intel Pentium D CPU 3.00 GHz; CPU speed 3.00 GHz/800 MHz; cache RAM 2048 KB x 2. La marca è HP. Il sistema operativo installato è Windows 7, ma sospetto che originariamente vi girava Windows XP.

Ciao Giancarlo,

La procedura di installazione prevede già il partizionamento del disco di sistema, formattando il sistema operativo precedentemente installato e ricreando il layout di partizioni. Pertanto, non mi attendo ci siano questi problemi né che tu debba formattare a mano il disco.

Presuppongo a questo punto che possa esserci qualche problema con il tipo di partizionamento del disco (GPT e non MS-DOS, per esempio) o con il disco in sé. Prova, se sei in grado di farlo tecnicamente, a creare una partizione e leggere/scrivere sul disco; se questa prova va a buon fine, poi, rimuovi la tabella delle partizioni presente e reinserisci il disco nella macchina, quindi riprova l’installazione.

Facci sapere come intendi procedere.

che tipo di bios ha?

Salve a tutti, mi scuso se riprendo solo adesso con questo thread a distanza di mesi. Io e il nostro tecnico informatico abbiamo provato a effettuare l’installazione su un’altra macchina, sulla quale è installato Ubuntu 18.10. Dà lo stesso messaggio.
La versione del bios è 2.10.1206. Il computer è un HP Pro 3400.

Ciao Giancarlo,

Verifica che il BIOS del PC supporti la modalità operativa legacy e non voglia necessariamente un sistema operativo avviato con EFI. Se il BIOS non è UEFI ma è impostato in modalità legacy, verifica anche che la tabella delle partizioni del disco non sia GPT. Puoi anche rimuovere la tabella delle partizioni del disco con una distribuzione Live che contenga anche GParted.

Una volta che il disco è “pulito” e l’avvio del sistema è in modalità legacy, il sistema dovrebbe arrangiarsi a installare correttamente il tutto.

Ciao e grazie, a presto,

Grazie, la settimana prossima proverò a fare queste verifiche con le macchine sulle quali abbiamo tentato l’installazione mercoledì scorso (si tratta di tre computer). Se fosse necessario, trasmetterò le tue istruzioni anche al tecnico.
In linea generale, l’impressione è che questo problema si verifichi su computer un po’ più recenti di quelli che attualmente utilizziamo in laboratorio. In quasi tutti girava Windows 7.
Ti farò sapere.

Ciao, cercando informazioni in rete ho provato a capire come effettuare i controlli che hai richiesto. Chiedo perdono per eventuali errori, sono un profano in questa materia.
Su uno dei PC sul quale il tecnico ha installato Ubuntu 18.10 (per disfarsi definitivamente di tutti i dati presenti e nascosti, in quanto veniva utilizzato in segreteria) ho digitato, da terminale, il comando “sudo parted” e poi “print all”. Tra le varie informazioni visualizzate risulta la voce msdos come tabella delle partizioni, che in rete vedo che viene associata alla modalità operativa legacy. Segue la scritta “Flag del disco:” con quello che a me sembra l’elenco delle partizioni, e ne riporta solo una di 500 GB di tipo primary. Allego la schermata che ho catturato.