Problemi di caricamento corretto dell'interfaccia grafica di edubuntu

Salve a tutti, presso l’ ITC di Lovere stiamo utilizzando in questi giorni la suite e abbiamo notato alcuni comportamenti strani:

  1. Talvolta, una volta accesi i pc, per far comparire la mascherina di login bisogna muovere il mouse sullo schermo. In caso contrario rimane solo l’immagine del pinguino di fondo.
  2. Dopo aver fatto login con l’utente, l’interfaccia grafica talvolta non si carica completamente: anziché avere la barra superiore con la possibilità di aprire i menu generali o di spegnere il computer compare una semplice fascia priva di comandi che non consente neanche di spegnere il computer. Spento brutalmente e riavviato il pc il problema viene superato, ma si ripresenta (random) in occasione di un nuovo avvio.
    Segnalo la cosa per sapere se c’è qualcosa da fare per ovviare all’inconveniente che richiede la riaccensione dei pc

Hai provato a reinstallare brutalmente edubuntu?

Veramente no, ma mi sembra strano che su 28 pc, in modo randomico, una volta l’uno e una volta l’altro presentino lo stesso problema. Per me deve esserci qualcosa a livello di codice, per cui re installare non risolverebbe niente. Nota che la cosa avviene sia sui pc “utente” che su quello “docente” (tutti in rete e dipendenti da un unico server)

Questo è indipendente dall’account usato?

Per rispondere devo fare qualche prova sui pc “utente”, perché non ho fatto caso a questo. Proverò anche a creare un nuovo account per il pc “docente” per verificare la cosa: finora ho fatto accesso sempre con lo stesso account, che talvolta presenta il problema, talaltra no.

@piero.manera riesci a darci una statistica di quanto sarebbe grave questo problema? Succede 1 volta ogni 10 login, sempre su un PC specifico, sempre con un tal utente, ecc.?

Ci potrebbe essere utile per isolare il problema e individuarlo tecnicamente.

ok, chiederò ai miei colleghi di osservare il comportamento dei pc e vi farò avere un report tra un paio di settimane

Sono una collega di Piero…
Sono passate più di un paio di settimane, scusateci ma quando qualcosa non funziona perfettamente viene scartata a priori e, nel nostro caso, abbiamo evitato di usare il laboratorio per quanto possibile…
Direi che sono spesso gli stessi PC (piuttosto datati in verità) a dare il problema rilevato ma non tutte le volte che vi si accede.
Ora abbiamo un problema in più, una postazione in cui, una volta loggati non appare l’interfaccia corretta con la possibilità di accedere ad applicazioni, risorse, scrivania e impostazioni.
I miei colleghi vogliono farci abbandonare il progetto… ;-(

Cara Laura, col cavolo che abbandoniamo il progetto! Sono sicuro che riusciremo (anche e soprattutto grazie all’aiuto dei nostri amici del Lug di bg) a sistemare le cose. Non voglio darla vinta a nessun costo a quelli che, come i famosi pensionati, si limitano a guardare gli scavi e dire che loro l’avevano detto, mentre noi ci facciamo il mazzo.
È importante ovviamente che il sistema funzioni e funzioni bene, ma delle altre critiche non mi curo. Figurati che c’è chi contesta il fatto che il sistema monti OpenOffice e non Office, a cui loro non sono abituati. E sono ingegneri laureati. Linux è in realtà un OTTIMO sistema operativo, e vorrei vedere chi, con le macchine che abbiamo, riesce a far qualcosa di meglio. Scusa (scusate) per lo sfogo, ma enough is enough!

1 Mi Piace

Grazie Piero, questo è lo spirito giusto :slight_smile:

Potrebbero sicuramente essere dovuti alla vecchiaia/obsolescenza/status di trashware delle macchine usate in laboratorio (soprattutto se il problema si presenta, quasi sistematicamente, sulle stesse macchine), ma sospetto ci siano altri problemi che andrebbero indagati.

Se riuscissimo a concordare di tenere accesa la macchina docente e una macchina problematica per una sera, presumo possiamo verificare alcune precondizioni da remoto.

Se poteste lasciare accesa anche questa, procediamo alle verifiche necessarie.

Spero di potervi aiutare a breve.