Problemi nell'installazione del sistema operativo

Salve a tutti. Nel laboratorio di informatica della scuola media in via Salerno, Milano, l’installazione del sistema operativo non va a buon fine. Durante la procedura lascio acceso il computer docente, come mi è stato detto di fare in passato, ma ogni volta parte la versione di Ubuntu che ammete solo el utenze BgLug e la sessione ospite. Ho fatto gia diversi tentativi e al momento ci sono tre computer che non posso utilizzare con i ragazzi perché non hanno accesso alla cartella condivisa. C’è qualche azione che ho tralasciato?

Grazie della segnalazione. Hai modo di indicarci il “nome” delle macchine nuove che non riescono a terminare l’installazione, magari lasciandole accese con quella del docente? Mi ricordi inoltre di quale dei vostri 4 laboratori stiamo parlando?

Ciao e grazie, a presto,

Uno dei computer a cui va effettuata una re-installazione è lab-08. L’utenza utilizzata su di esso è ss08, del laboratorio in via Salerno secondaria di primo grado (medie). Un tentativo di installazione l’ho fatto su un vecchio computer mai utilizzato per questo scopo. Risulta il nome di lab-35. Vorrei poi installarlo su un terzo computer che ne sostituirebbe un altro che si è guastato in questi giorni, perciò al momento queste sono le macchine su cui ho operato. Se vuoi, fammi sapere in quale mattinata devo lasciarle accese accese (insieme al computer docente).

Per la verità te li vorrei far accendere prima di lasciare l’istituto al pomeriggio, così che fra la sera e la mattina successiva ci possiamo guardare. E’ un problema? Sarebbe ideale, per noi, se tu volessi lasciarli accesi mercoledì.

Ciao e grazie, a presto,

D’accordo, li lascerò accesi.

Ciao, mercoledì 15 ho lasciato accesi i due computer. Stamattina ho visto che è rimasta ancora installata la versione di Ubuntu con l’utenza di Bglug. Sei riuscito a capire come mai non si installa la versione corretta?

Ciao Giancarlo,

Scusaci, ma ieri sera dopo la discussione non ci siamo ricordati di guardare il vostro problema.

Se non ti dispiace, lascia i PC accesi di nuovo questa sera e ci guardiamo.

Grazie e scusa di nuovo,

D’accordo, li lascerò accesi.

Ciao Giancarlo,

Ho verificato le macchine che mi hai indicato; la principale fonte di problemi era l’incompatibilità del codice scritto a suo tempo con le nuove versioni del sistema di gestione dei PC (Ansible). Quest’ultimo programma ha avuto un’evoluzione piuttosto spinta negli ultimi anni e il codice aveva quindi bisogno di una rispolverata. Fortunatamente avevamo già sviluppato buona parte del codice “aggiornato” e quindi è stato sufficiente utilizzare tale codice anche nel vostro laboratorio.

Di conseguenza, sia la macchina lab-08 che la macchina lab-35 ora sono correttamente operative. Ho provato a riaccendere tutte le macchine del laboratorio e aggiornarle/verificare anche loro, ma sono riuscito a sistemare solo le seguenti:

lab-03 (docente)
lab-08
lab-14
lab-20
lab-23
lab-26
lab-28
lab-29
lab-30
lab-31
lab-35

I prossimi passaggi dovrebbero essere i seguenti:

  • provare a reinstallare da zero la macchina che hai lasciato indietro da reinstallare;
  • farmi trovare accese, una sera, le macchine che fanno parte del laboratorio ma che non si sono accese.

Aggiungerei che forse, per pulizia, potresti indicarmi i PC che non esistono più (per esempio, tolte tre macchine, fino al 20 sembra non ce ne sia più nemmeno uno vivo).

Fammi sapere se è tutto chiaro e tutto funziona come dovrebbe. Fammi poi sapere per i prossimi passaggi.

Ciao e grazie, a presto,

Ciao, il sistema operativo sembra correttamente installato, il problema è che pare non riconosca l’uscita ethernet e quindi non è possibile accedere con le nostre utenze. Sono entrato con l’utenza admin su lab-08, computer che sto utilizzando adesso per collegarmi al forum e scrivere questo messaggio, e come impostazione di rete relativo al cavo risulta la scritta “Non gestito - 100 Mb/s”, seguita dall’indirizzo hardware (se vuoi, ti invio l’immagine della schermata via posta elettronica, dal momento che mi sembra che qui non si possano aggiungere allegati). Ho provato ad armeggiare con le opzioni, ma i parametri sono gli stessi delle altre utenze connesse in rete. Lo stesso discorso vale anche per lab-35.

“farmi trovare accese, una sera, le macchine che fanno parte del laboratorio ma che non si sono accese.”
Sicuramente. Magari la settimana prossima.

“Aggiungerei che forse, per pulizia, potresti indicarmi i PC che non esistono più (per esempio, tolte tre macchine, fino al 20 sembra non ce ne sia più nemmeno uno vivo).”
Per adesso posso elencarti le utenze che che attualmente utilizziamo in laboratorio. Abbiamo cercato di farle coincidere col nome della macchina (ss08 per lab-08, e così via):
ss03
ss04
ss05
ss07
ss08
ss14
ss20
ss23
ss24
ss25
ss26
ss27
ss28
ss29
ss30
ss31
ss32
ss33

ATTENZIONE, FA’ CONTO CHE L’ULTIMA MAIL NON TE L’ABBIA INVIATA!
Ho provato a entrare con le nostre utenze e mi sono connesso! Il fatte è che mi aveva tratto in inganno il simbolo della mancata connessione in alto a destra, quello che somiglia a un piccolo ventaglio. Già in passato è capitato di dover abilitare la connessione ethernet che in qualche occasione saltava, per ragioni ignote. Per tutta la parte relativa al lasciare accesi i computer una sera ci aggiorniamo la settimana prossima.

Saluti, e scusa per il disturbo.

Ciao Giancarlo,

L’utenza admin è un’utenza del server, non esiste altrimenti sui PC. Quindi è evidente che la rete sta funzionando. Il simbolo che vedi prima dell’accesso con il ventaglietto vuoto (che sembra essere la rete non riconosciuta) è invece un trucco che abbiamo implementato successivamente per evitare che gli utenti disabilitino le schede di rete (e quindi rendano impossibile loggarsi con gli utenti). Di fatto rendiamo inaccessibile agli utenti la parte di rete.

Riprova a loggarti con gli utenti perché sono abbastanza convinto che funzioni come atteso.

Ciao e grazie, a presto,

Mentre scrivevi questo messaggio, io stavo scrivendo il messaggio di rettifica che a questo punto avrai già letto. Che dire… ho ancora molto da imparare.

Alla prossima

Va bene se oggi lascio accese le macchine da te menzionate per controllarle?

Scusami Giancarlo, mi ero segnato di risponderti ma il periodo non è dei migliori.

Possiamo rimanere d’accordo per lunedì sera?

Ciao e grazie, a presto,

D’accordo, li lascerò accesi a partire dalle 13.00. Se ci sono dei problemi per oggi, me lo fai sapere entro quell’ora?

Benissimo, grazie.

Ti faccio un update a lavoro finito.

Ciao e grazie, a presto,

Ho lasciato acceso le macchine lab-05, lab-07, lab-24, lab-32, lab-04, lab-25, insieme al computer docente lab-03. I computer lab-27 e lab-33 sono stati sostituiti rispettivamente da postazioni denominate (dopo installazione) lab-36 e lab-35.

Grazie Giancarlo,

Tutte le macchine che hai indicato sono state aggiornate e messe in linea con le ultime modifiche.
Ho ovviamente spento tutti i PC al termine del lavoro.

Fammi sapere.

Ciao e grazie, a presto,

Per adesso mi sembra che sia tutto a posto, stamattina però abbiamo un problema con un computer in sala professori. Questo è connesso alla rete, ma quando cerchiamo di inserire una qualsivoglia utenza ci compare la scritta “Access is denied” o “No logon server”, indiscriminatamente. Il nome della macchina è lab-21 ed è connessa con un cavo ethernet. Solitamente vi entriamo con l’utenza prof2, che su altre macchine ho visto che viene caricata senza intoppi. Al momento il computer l’ho lasciato acceso.